fbpx

I migliori flash per la fotografia immobiliare

Condividi sui social!

Da noi in Sicilia esiste un detto “..gli attrezzi fanno il mastro!” che in parole povere significa che chi è ben equipaggiato fa bene il proprio mestiere. E potrebbe essere questo il caso di oggi in cui parliamo dei migliori flash elettronici per la fotografia immobiliare che secondo me dovreste avere nel vostro corredo fotografico.

L’aggiunta di un buon flash per la fotografia immobiliare potrebbe cambiare per sempre il modo in cui illuminate una proprietà. Vi permetterà di illuminare le stanze e le aree di maggior interesse anche se non colpite direttamente dalla luce naturale, o compensare quando ne filtra veramente poca.

Dopo molte ricerche, mi sento di consigliare questi 3 piccoli flash per le vostre fotocamere, che secondo me fanno bene il loro lavoro e possono migliorare la vostra fotografia immobiliare.

Godox V850II

Godox V850II ha una serie di caratteristiche che lo rendono facile da usare, quindi ottimo per i principianti. Per cominciare, il display LCD e il pannello di controllo hanno comandi veramente semplici. Il flash è anche compatibile con le maggiori marche di fotocamere vendute nel nostro paese come Nikon, Canon, Pentax e Olympus, il che significa che non si deve per forza comprare un flash dedicato, molto più costoso.

Fotografia Immobiliare | Godox V850II
Fotografia Immobiliare | Godox V850II

Il dispositivo ha un tempo di ricarica di 1,5 secondi, più veloce dei flash che vi sto per presentare. Ciò è possibile grazie alla batteria al litio integrata, che fa veramente la differenza rispetto alle normali pile AA. Ha anche un numero guida di NG60 a ISO100 e 200 mm, che consente di ottenere quante più foto possibili in breve tempo.

Questo flash è dotato di una gamma di zoom regolabile da 20mm a 200mm con la possibilità di adattarsi a obiettivi diversi. Godox V850II si inclina verticalmente tra -7° e 90° e ruota orizzontalmente a 360°. Con queste caratteristiche, sarai in grado di illuminare ogni angolo della casa, compresi i luoghi più bui.

Pro

  • Sincronizzazione ad alta velocità
  • Funzioni Master e Slave
  • Batteria a lunga durata
  • Tempo di ricarica favoloso

Contro

  • L’unica vera pecca è il menu di navigazione che poteva essere fatto meglio, è poco intuitivo.

Yongnuo YN560 IV

Se state cercando un flash compatibile con la maggior parte delle fotocamere, con un design flessibile con una varietà di funzioni intelligenti, Yongnuo YN560 IV sarà un’ottima scelta. Il flash copre una vasta gamma di zoom dal 24 mm a 105 mm. Ciò risulta essere di grande aiuto se operate con cavalletto e volete evitare di spostarvi per catturare la scena con diverse lunghezze focali.

Fotografia Immobiliare | Yongnuo YN560 IV

Yongnuo YN560 IV offre anche un eccellente tasso di ricarica veloce di soli 3 secondi. Sebbene sia un tempo di ricarica lungo il doppio rispetto al Godox V850II, è comunque piuttosto impressionante. Con questa velocità sarete in grado di scattare diverse foto consecutive in brevissimo tempo.

E’ anche un flash potente con un numero guida pari a NG58 per il 105 mm a ISO 100, davvero notevole. Ciò risulta ottimo per chi è abituato a scattare da lunghe distanze anche in interni.

Pro

  • Compatibile con la maggior parte delle marche di fotocamere
  • Pannellino per il rimbalzo flash incluso nella confezione
  • Fino a 11 funzioni personalizzabili
  • Può fungere da Master wireless con apparecchiature trigger

Contro

  • Puramente manuale, purtroppo non possiede la misurazione i-TTL
  • Nessuno zoom automatico, lo si sposta manualmente

Flash Canon Speedlite 430EX III-RT

Passando ad un ben noto marchio fotografico, il flash Canon Speedlite 430EX III-RT è un’ottima opzione per i fotografi immobiliari. Sebbene sia più costoso di Yongnuo YN560 IV e Godox V850II, è piuttosto conveniente rispetto ad altri modelli di flash Canon.

Il flash Canon Speedlite 430EX III-RT offre una rotazione verticale della parabola di 90°. Ha anche una rotazione orizzontale di 330° che consente una notevole versatilità e può rimbalzare agevolmente in ogni angolo della proprietà che si sta fotografando. Si può fare tutto premendo comodamente il pulsante rosso di rilascio del lampo.

Fotografia Immobiliare | Canon Speedlite 430EX III-RT

Cosa molto utile se non addirittura fondamentale per chi non ha tempo per i flash manuali, è la possibilità di usarlo non solo in manuale ma anche in TTL. Quest’ultima funzione consente di scattare fotografie con flash automatico con i vari calcoli elettronici di rilevazioni Matrix e Spot.

Infine, se lo utilizzate su una fotocamera Canon a lui dedicata, il dispositivo determinerà automaticamente la lunghezza focale dell’obiettivo e regolerà di conseguenza la potenza rilasciata dal flash. Tuttavia, se state utilizzando altri modelli di fotocamera, si dovrà impostare manualmente la dimensione focale a cui si sta scattando.

Pro

  • Corpo compatto robusto e di design
  • Pannello Catchlight integrato
  • LCD a matrice di punti e quadrante multiplo
  • Funge da Master con altre unità Speedlite in quanto parte della famiglia EOS

Contro

  • Troppo fragile contro le intemperie
  • Intervallo di zoom limitato a poche posizioni

Caratteristiche di un flash adatto alla fotografia immobiliare

Quando si acquista un flash per la fotografia immobiliare, si deve tenere conto di caratteristiche come la compatibilità con diverse fotocamere, la velocità di ricarica e lo spostamento della parabola zoom.

Diamo un’occhiata ad alcune di queste funzionalità e perché sono importanti per le nostre esigenze specifiche.

Velocità di ricarica
La velocità di ricarica è il tempo necessario al flash per raggiungere la piena potenza dopo essere stato attivato. Un flash con una velocità più elevata consentirà di effettuare più scatti nel più breve tempo possibile.

Dei flash sopra descritti Godox V850II ha il tempo di ricarica più breve di 1,5 secondi, mentre Canon Speedlite 430EX III-RT e Yongnuo YN560 IV hanno velocità di circa 3 secondi, che è comunque un ottimo tempo di reazione.

Zoom flash
Lo zoom del flash si riferisce alla quantità di area coperta dal lampo del flash durante lo scatto. Se volete essere buoni fotografi immobiliari, dovete essere i più precisi possibili e non lasciare nulla al caso. Nel caso dell’illuminazione artificiale significa che si deve essere in grado di dirigere e focalizzare la luce su aree specifiche della scena inquadrata.

Pertanto, più i flash sono versatili e con funzioni precise, meglio si potrà lavorare sul campo. In questo modo, si può proiettare ampiamente la luce ai lati nelle foto grandangolari e restringere il fascio di luce sui particolari impostando la parabola per teleobiettivo.

Dei tre flash Godox V850II ha la più ampia gamma di zoom che copre dai 20 mm ai 200 mm.

Compatibilità
A meno che non sia universale, ma capita raramente, il flash che acquisti deve essere compatibile con la marca di fotocamera che si possiede. Ciò diventa una spesa importante se si utilizzano fotocamere diverse per la fotografia immobiliare. Se avete già una fotocamera e state solo cercando un nuovo flash, assicuratevi di acquistarne uno che funzioni bene con quella fotocamera.

In questo caso lo Yongnuo YN560 IV è il più compatibile di tutti poiché può essere utilizzato con fotocamere di marchi diversi come Nikon, Canon, Panasonic, Fujifilm e Pentax.

Tuttavia, se vi servono alcune funzioni fondamentali, a volte è consigliato l’acquisto di un flash della stessa marca della fotocamera per permettere la giusta compatibilità tra i software o gli elementi hardware. Ad esempio, se utilizzi il flash Canon Speedlite 430EX III-RT su una fotocamera Canon, si regolerà di conseguenza in base alla lunghezza focale della tua fotocamera. Oppure si configurerà meglio e in maniera più rapida con i trigger flash della stessa casa.

Conclusione
Per concludere, acquistare un buon flash per la fotocamera è paragonabile ad un investimento a lungo termini per la qualità delle vostre immagini immobiliari. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un flash sulla fotocamera o meno, anche aggiungerne uno solo alla scena può essere d’aiuto a creare più profondità nelle vostre foto.

Ti potrebbe interessare: Drone senza patentino | Autel EVO Nano Plus batte DJI?


Condividi sui social!
Back to top