Interior Design – Colori di tendenza del 2021

Condividi sui social!

Interior Design – Colori di tendenza del 2021 – Buongiorno affezionati lettori, volete conoscere i colori migliori per l’anno 2021? Oppure conoscere qualche curiosità sul mondo dei colori?

Nell’articolo di oggi parleremo dei colori di tendenza del 2021! Vedremo insieme alcune idee su come combinarli e usarli nell’interior design.

Come ormai da tanto tempo, anche quest’anno l’azienda statunitense Pantone detta legge su quali saranno le tendenze sui possibili colori e tonalità da utilizzare nel corso dell’anno.

Per chi non lo sapesse, Pantone è un’azienda che nasce in America negli anni ’60, che ha rivoluzionato il mondo dei colori tramite il sistema PMS – Pantone Matching System®.

www.emanuelecarlisi.it - Interior Design - Colori di tendenza del 2021 - Palette colori

E’ infatti grazie a loro che per la prima volta qui in Italia si sente parlare delle “mazzette colore”.

Si tratta di cartoncini legati tra loro che riportano su una faccia campioni di colore abbinati a numeri ed eventuali lettere, che nel tempo sono diventati un vero e proprio sistema di catalogazione diventato stardard internazionale.

Oggi è diventato un punto di riferimento per moltissime aziende che operano nel campo della moda, dei cosmetici, della grafica, del design e naturalmente della fotografia.

Illuminating Yellow e Ultimate Grey – Pantone

Ogni anno Pantone sceglie un colore in base alle situazioni e al comportamento umano.

Visto il difficile periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia, la gente prova a fortificarsi con colori energici, che siano luminosi e carichi di speranza.

www.emanuelecarlisi.it - Interior Design - Colori di tendenza del 2021 - Ultimate Grey

E Pantone ha selezionato due colori: il giallo luminoso e il grigio definitivo come colore dell’anno.

I colori evocano sensazioni ed emozioni! Il giallo è il colore della felicità, dell’ottimismo, della gioia, del sole, e della positività.

Lo troviamo spesso in natura, soprattutto nei campi di fiori ed è il più brillante di tutti i colori nello spettro visibile ad occhio nudo.

E’ il colore che cattura la nostra attenzione ed evoca la creatività più di qualsiasi altro colore.

Interessante la giustapposizione di questi due colori selezionati da Pantone. Il grigio è il colore neutro prevalente utilizzato nel design degli interni, di contro il giallo è un colore che ispira energia, anche chiassoso, se vogliamo. Naturalmente va usato in piccoli dosi e con moderazione in luoghi appropriati.

Il giallo è maggiormente usato come accento. Si può trovare usato per la porta d’ingresso, per i cuscini o le sedute delle sedie.

Interior design colori

Utilizzarlo per alcuni strumenti della cucina o i pensili così come un divano accattivante in una stanza neutra sarebbe un tocco audace ma efficace.

Il giallo e il grigio possono essere combinati con altri colori neutri come il bianco e il nero per dar vita ad un look contemporaneo. Se preferite i colori audaci e vibranti, si può combinare il giallo con alcuni tocchi di colori complementari, come il viola ad esempio.

Se volete approfondire il tema sui colori complementari o analoghi vi rimando all’articolo che ho realizzato poco tempo fa Interior Design – La ruota dei colori e le sue combinazioni

I colori sono un elemento fondamentale nella vita quotidiana, soprattutto nell’arredare o decorare casa, perchè influenzano direttamente il modo in cui percepiamo uno spazio e di conseguenza il nostro stato d’animo e le nostre emozioni.

Come Pantone, anche altre aziende del settore colori e vernici sono diventati nel tempo dei promotori di novità e tendenza e tra loro quest’anno anche Benjamin Moore e Sherwin-Williams ci presentano colori davvero interessanti:

Aegean Teal by Benjamin Moore

Una miscela di blu-verde e grigio accogliente e rilassante. Qualità essenziali in questi giorni visto che ora più che mai stiamo trascorrendo più tempo nelle nostre case.

È un colore fresco che può essere utilizzato in qualsiasi area della nostra casa.

Interior design colori

Questo tono appartiene ai colori freddi, quindi è ideale per creare contrasto utilizzando neutri caldi e materiali e trame come legno naturale, tessuti, elementi rustici di iuta, oro, ottone, oro rosa ecc.

Si può anche optare per una tavolozza che combina questo tono con altre tonalità di colori analoghi come il blu o verde. questo colore fonde la tranquilla stabilità del blu con le proprietà di freschezza e ottimismo del verde.

www.emanuelecarlisi.it - Interior Design - Colori di tendenza del 2021 - Aegean Teal
Interior design colori

E’ un colore rivitalizzante, ringiovanente e calmante che rappresenta la chiarezza del pensiero. Comunque è sempre bene aggiungere materiali caldi in quanto creano equilibrio e contrasto nella composizione.

Questo tono può essere utilizzato in diversi modi all’interno delle mura di casa. Come accento su una parete, come colore per scaffali, porte interne o mobili da bagno e negli armadi o sull’isola della cucina.

Urbane Bronze by Sherwin Williams

Sicuramente un colore caldo e terroso. È una tonalità tra il marrone e il grigio con sfumature verdi. Sherman williams lo descrive come un’espressione pura e minimalista della natura.

Urbane Bronze trasmette un senso di calore e accoglienza. Questa tonalità è ideale da combinare con neutri caldi o verdi come la biofilia e tutto ciò che si collega con la natura.

I materiali ideali che si combinano bene con questo colore sono naturali, come le finiture in legno soprattutto nei toni chiari, che creano contrasto con l’oscurità di questo colore.

Si può anche utilizzare come accento per materiali in pietra con colori come il marmo di Carrara, pelle marrone chiaro, lana, juta, tessuti organici o semi di legno o qualsiasi altro materiale caldo e naturale.

Aggiungere un tono di lucentezza con finiture in ottone attraverso i dettagli è un modo straordinario per contrastare tutti questi elementi naturali e organici.

www.emanuelecarlisi.it - Interior Design - Colori di tendenza del 2021 - Urban Bronze

Essendo un tono scuro è essenziale considerare bene, prima di utilizzarlo, la quantità di luce naturale e artificiale che necessità nello spazio, altrimenti gli ambieti potrebbero mostrarsi quasi austeri.

Oakmoss by Sherwin Williams

E’ sempre la casa americana Sherwin Williams che ci propone il prossimo colore di tendenza di questo 2021.

Un altro tono ispirato ai colori della natura che dona uno stile squisito alla nostra camera, così rilassante e piacevole.

Potete usare questo colore in soggiorno, in camera da letto o anche sui mobili della cucina o sull’isola. Non lasciatevi frenare e abbiate il coraggio di combinarli con toni freddi, se si vuole aggiungere luce ed eleganza al design.

È un colore perfetto da combinare con altri toni di verde, toni della terra, neutri caldi, bianchi e naturalmente trame naturali come qualsiasi tonalità di legno, juta, lino o cuoio chiaro.

Toni caldi neutri di Sherwin-Williams

E per l’ultimo colore sempre Sherwin-Williams ci suggerisce una serie di toni caldi neutri.

www.emanuelecarlisi.it - Interior Design - Colori di tendenza del 2021 - Toni caldi

La casa americana presenta questi toni caldi neutri come parte della tavolozza dei colori dell’anno.

Sono la base perfetta da combinare con i colori alla moda ispirati alla natura come il verde, l’argilla, l’urban bronze presentato prima e molti altri.

I neutri sono ottimi per dare ai nostri spazi un’atmosfera piacevole, accogliente e rilassante. Senza dubbio un neutro serve come sfondo perfetto a tutte le tendenze focalizzate e ispirate dalla natura e dal relax.

Chi meglio dei toni caldi per creare spazi calmi, caldi e rilassati? Condizioni essenziali per qualsiasi area della nostra casa.

Combinateli con un colore d’accento e altri elementi decorativi che caratterizzino il vostro stile.

Ricordate sempre che la tavolozza dei colori che scegliete per i vostri spazi dovrebbe farvi sentire bene e trasmettervi un’atmosfera positiva.

Quindi, prima di seguire le tendenze e scegliere un colore, pensate e valutate bene se rappresentano veramente il vostro gusto e se sarete capaci di sentirvi a vostro agio in quegli ambienti.

Non serve seguire per forza le tendenze, l’importante è sentirsi a casa!

Quindi ora tocca a voi farmi sapere nei commenti qui sotto quale di questi colori è il vostro preferito.

Se vi è piaciuto l’argomento condividetelo tra i vostri amici e alla prossima!

Come funziona una fotocamera
Cominciare a fotografare
Fotocamere reflex: le migliori 5 del 2021


Condividi sui social!
Back to top